.
Annunci online

Citazioni - Shaka no Virgo
post pubblicato in Naso contro naso, il 6 dicembre 2008

 
Questa sera voglio scrivere un discorso davvero molto profondo ed intenso tratto da un cartone animato, i Cavalieri dello Zodiaco.
Il discorso vede come protagonisti Shaka de Virgo, cavaliere d'oro della sesta casa e il Buddha di cui sembra essere la reincarnazione.

Buddha: Virgo, Virgo... perchè sei così triste? Che cosa può inquietare così un bambino di soli 6 anni? Che cosa spegne il tuo sorriso?
Virgo: Oggi ho assistito alle cerimonie funebri sulle sacre acque del Gange, ho visto pellegrini che provenivano da tutta l'India e che facevano un bagno rituale. L'acqua, l'elemento in cui nasce la  vita accompagna nell'ultimo viaggio coloro che l'hanno lasciata.
Spesso mi domando perchè il paese in cui sono nato sia così povero, perchè il destino di chi viene al mondo è segnato dal dolore e dalla sofferenza, perchè?
Buddha: Virgo, è questo che ti rattrista?
Virgo: Si, perchè nascere solo per soffrire?
Buddha: Non è così... dov'è il dolore è anche il piacere e dov'è il piacere è anche il dolore. Come sboccia la chiusa il fiore appassisce; tutto muta, la vita è un perenne cambiamento, ogni causa ha un effetto e ogni inizio condurrà ad una fine.
Virgo
: Però in attesa della fine inevitabile, l'uomo vive giorno dopo giorno un'esistenza colma di dolore, e se anche amore e gioia alleviano la sofferenza, la vita come ha avuto inizio così dovrà terminare, ponendo fine a tutto quanto. Perchè allora nasciamo? E questa la domanda che non mi da pace. Perche la vita comincia se prima o poi è destinata a concludersi?
Buddha
: Dimentichi una cosa fondamentale Virgo.
Virgo: Che cosa?
Buddha: La morte non è la fine di tutto, è solo... una trasformazione.

Probabilmente non tutti quelli che leggeranno questo post riusciranno a capire, ci vuole un minimo di esperienza in questioni dolorose e bisogna aver conosciuto da vicino la sofferenza per capirlo. E in realà questo scritto è prevalentemente rivolto a quelle persone che ancora non riescono a trovare risposte esaurienti ai loro quesiti sulla vita... e sulla morte.
Spero possa essere d'aiuto a qualcuno

Shin

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. Shaka Citazioni Buddha Buddhismo

permalink | inviato da clandestinodellavita il 6/12/2008 alle 19:57 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (7) | Versione per la stampa
Sfoglia novembre        gennaio
il mio profilo
tag cloud
links
calendario
cerca